Voli low cost, budget airlines, stop over e tariffe economiche! Che confusione! La guida completa per spendere meno!

Da anni prenoto voli in giro per il mondo e ho finalmente deciso di stilare la guida definitiva per trovare voli a basso prezzo! Impossibile? Qui di sotto i consigli base per trovare voli low cost e di linea al miglior prezzo possibile!

1: RICERCA I TUOI VOLI IN MODALITA' PRIVATA

Non è di certo un segreto, oggi giorno tutto quello che facciamo è costantemente tenuto sottocontrollo dal nostro amato google e tutti i servizi marketing ad esso collegato; vi sarà di certo capitato di vedere come facebook, google e quant’altro si riempia di pubblicità riguardante le vostre ultime ricerche, e se si tratta di ricerche di un volo potrete notare come ben presto il volo che cercavate è online e magari ad un prezzo maggiorato rispetto alla vostra prima ricerca per farvi comprare il volo il prima possibile,facendovi pensare che il prezzo stia aumentando di giorno in giorno. Per questo motivo ogni volta che cercate il vostro volo low cost fate le vostre ricerche in modalità privata!

COn Google Chrome or Safari la modalità incognito è attivabile con il tasto Command (o “Control” se  usate un PC) + Shift + “N”. Per Mozilla Firefox o Internet Explorer, cliccate Command (o “Control” se usate un pc PC) + Shift + “P”. Se state utilizzando una versione vecchia di Safari cliccate “Safari” dalla barra menu e andata sulla modalità privata.

I cookies sono resettati ogni volta che chiudete il vostro browser. Anche utlizzando modalità privata ogni qual volta volete ripartire da zero, chiudete il vostro browser e riapritelo in modalità privata.

2: USATE I MOTORI DI RICERCA SPECIALIZZATI

i motori di ricerca principali alzano molto spesso i prezzi , utilizzate dunque i siti internet per ricerca voli principali

una buona lista da tenere sempre sotto mano

  • Skyscanner – di certo il miglior amico delle ricerche
  • AirFare Watchdog  un buon sito internet per la ricerca di tariffe errate da parte delle compagnie aeree
  • Momondo controllate sempre anche momondo. Molto simile a Skyscanner, a volte può presentare tariffe migliori
  • JetRadar molte low cost airlines
  • Kiwi.com sito internet che combina diverse compagnie aeree per darvi il miglior prezzo possibile
  • Google Flights un altro buon sito per controllare i prezzi
 

Questi sono solo alcuni dei motori di ricerca disponibili. Skyscanner è il mio preferito in quanto ci sono migliaia di filtri disponibili e offre spesso il miglior prezzo disponibile. Ricordatevi però che essendo un motore di ricerca a volte può essere utile controllare anche sul sito originale della compagnia. A volte viene offerto un prezzo migliore.

Skyscanner prende ovviamente una percentuale di vendita sul prezzo del volo; per questo motivo a volte alcune compagnie aeree non sono presenti, specialmente compagnie aeree piccole e/o locali.

3: TROVA LA DATA IDEALE

Ci sono date ideali in cui viaggiare e giornate meno costose di altre! Questo non è un dato fisso, dipende dalle vendite in particolari periodi e non possiamo di certo dare una data precisa, ma possiamo calcolare e verificare qual è il giorno migliore!

Ecco come fare:

  • Aprite skyscanner
  • Seleziona la tua destinazione
  • Seleziona “sola andata”

Sul tab “partenza” seleziona “tutto il mese” e se il mese non è importante puoi anche controllare il “mese piu conveniente”! – in questa maniera riuscirai ad identificare il mese ed il giorno piu conveniente per comprare il tuo biglietto!

Potete rifare il controllo tante volte sino a trovare il volo ideale!

Una volta identificato il volo vi consiglio di controllare una volta in più sul sito della compagnia giusto per essere sicuri di aver trovato il miglior prezzo disponibile!

4: SAPER PRENOTARE UN VOLO LOW COST

Tutti noi conosciamo le compagnie low cost. Sono le più economiche e ad oggi non si fa altro che sentire questa parola: “low cost”

Ma si tratta davvero di voli economici? Ogni volta che prenotate un volo low cost dovete controllare SEMPRE tutte le clausole! ecco alcune tip importanti:

  • accertatevi di avere il vostro biglietto stampato o nel telefono
  • fate il check in tempo
  • non sbagliate le clausole del bagaglio! Pochi chili in più potrebbero costare decine e decine di euro.
  • Controllate sempre anche l’aereoporto di arrivo ed i mezzi di trasporto disponibili per raggiungere la vostra destinazione finale.

Se l’aeroporto non è centrale alla città per esempio Il costo del trasporto dall’aeroporto alla vostra destinazione potrebbe farvi raggiungere il prezzo di una compagnia di bandiera che atterra nell’aeroporto principale risparmiando ore di viaggio in bus, treno o taxi.

5: VOLI INTERNAZIONALI CON SCALO

Molte compagnie oggi giorno fanno parte di organizzazioni aeree e hanno accordi con compagnie partner. Niente di più comodo quando si prenota un viaggio, ma se volete risparmiare lo stopover lo decidete voi prenotando i voli separatamente e risparmiando sui prezzi di gestione!

Due motori di ricerca per voli da tenere in considerazione per la ricerca di stop over e voli multipli sono sicuramente  Kiwi.com e AirWander – grazie alla gestione della mappa con i prezzi potrete trovare subito i prezzi più economici in tutto il mondo nelle date da voi selezionate! Un tool incredibile!

Se volate da qualche parte nel mondo che include uno stopover (per esempio Australia, stati uniti e via dicendo) potete occuparvi voi di prenotare i voli separatamente utilizzando per esempio kiwi.com o skyscanner risparmiando centinaia di euro! 

Anni fa viaggiando dall’Italia all’australia ho fatto uno stopover di 3 giorni in Taiwan che mi ha permesso di risparmiare oltre 400 euro sul viaggio e ho inoltre visitato un posto nuovo, trasformando 23 ore di viaggio in due viaggi da circa 12 ore ciascuno con un comodo stopover per visitare una nuova nazione e riprendermi gradualmente dal jet lag!

Da tenere in considerazione:

Lasciate sempre un minimo di due-tre ore tra un volo e l’altro in modo da aver abbastanza tempo per il trasferimento da un volo all’altro. Inoltre ricordatevi che se viaggiate con valigie dovrete uscire dall’aeroporto, ritirare la vostra valigia e rifare il check in per il prossimo volo! Prenotando singolarmente i voli potreste risparmiare centinaia di euro! Provare per credere! 

Inoltre cosi facendo potreste anche aggiungere uno stop over e visitare una città in più! 

6: TROVA GLI AEREOPORTI PIU ECONOMICI

Se la distanza dalle città principali non è un problema di certo potrà essere forma di risparmio! Molte compagnie secondarie o compagnie aeree low cost atterrano in aereoporti secondari, offrendo tariffe sui voli competitive ed economiche!

Il sito internet  Kiwi.com è nuovamente un ottima risorsa per la ricerca di aereoporti e tariffe economiche! Grazie a questo sito è possibile fare una ricerca globale visualizzando gli aeroporti di tutto il mondo in una sola mappa! Utile e pratico!

7: CHIEDETE UN SECONDO PREVENTIVO AD UN AGENTE O AGENZIA DI VIAGGIO

E ora di mettere da parte la vergogna e presentarsi con il preventivo trovato online! Le agenzie di viaggio sanno che oggigiorno ognuno cerca i voli attraverso internet e ormai sempre piu spesso si prenota direttamente online! Ormai siti internet come Expedia e centinaia di motori di ricerca che abbiamo menzionato in questo articolo sono diventati vere e proprie agenzie di viaggio! 

Tutti danno per scontato che il miglior prezzo si trova online ma non è sempre cosi. Spesso le agenzie di viaggio hanno accordi particolari e possono offrire tariffe migliori di quelle trovate online o magari possono offrirvi allo stesso prezzo assicurazioni di viaggio o servizi aggiuntivi! Dati alla mano, fate un giro per le agenzie o contattate telefonicamente per controllare se per le stesse date possono offrirvi un miglior prezzo!

8: SE SAI QUANDO VUOI PARTIRE NON ASPETTARE!

Ci sono molte teorie su quando prenotare e quando non prenotare… purtroppo a mio avviso nessuna di questa funziona realmente. Solitamente il prezzo aumenta quando i posti stanno per finire, quindi prenotate il prima possibile. Inoltre non si può prevedere come andrà il mercato dei prezzi dei voli in quanto è decisamente variabile; un brutto temporale, un incidente aereo, una brutta news online potrebbe far scendere notevolmente i prezzi aerei di una compagnia e viceversa una buona campagna marketing potrebbe farli salire alle stelle!

Il consiglio migliore è dunque prenotare non appena siete sicuri delle vostre date. Non aspettate ovviamente all’ultimo minuto, e cercate sempre di prenotare almeno 3-4 settimane prima della partenza per avere il prezzo migliore.

9: CONTROLLATE IL PREZZO IN ALTRE VALUTE E SITI ESTERI

Siamo italiani, ci piace l’italiano e il nostro Euro; non dimenticatevi però che il prezzo potrebbe essere migliore in altre valute! Lo stesso biglietto aereo per il giappone potrebbe essere meno costoso se comprato nella moneta locale. Controllate quindi la versione in lingua originale del sito dove acquistate il biglietto in quanto potreste trovare un miglior prezzo.

Ricordatevi di controllare anche le clausole del vostro conto bancario in merito a transazioni estere in moneta straniera. Potreste avere un ricarico da parte della vostra banca. Vi consiglio dunque di utilizzare Carte come per esempio la monzo, revolut o altre carte ricaricabili che sono inoltre utilissime in viaggio, in quanto non caricano nessun costo quando si paga in una diversa moneta.

10: CONTROLLA SEMPRE LE TARIFFE ERRORE DELLE COMPAGNIE AEREE

Oramai tutto è controllato da computer, e spesso anche loro commettono errori 😀  


Ci sono diversi siti web che vi aiuteranno a trovare le tariffe sempre più convenienti, per l’italia potete far riferimento al pigi’s travel club italiano

Se conoscete l’inglese invece e cercate qualcosa all’estero, ci sono due siti internet che vi aiuteranno a scovare le tariffe errore in particolare AirFare Watchdog and Secret Flying sono i due migliori tool per questo scopo.

USA PUNTI MILLEMIGLIA QUANDO POSSIBILE

Carte di credito come per esempio la american express ti permettono di guadagnare punti millemiglia da utlizzare con le compagnie aeree. Fattore da tenere in considerazione se si utilizzano spesso servizi che regalano punti da utlizzare per tratte aeree.

RICAP TIME!

1: Skyscanner

Identifica le date ideali e la destinazione ideale. Ricorda di navigare anonimamente 

3: Stop-over

Considera uno stop-over e prenotalo manualmente per avere il miglior prezzo e magari visita un posto nuovo non previsto!

2: Paragona i prezzi

Compara i prezzi tra i vari website a disposizione, verifica il prezzo sul sito della compagnia

4: non aspettare!

Hai trovato il volo ideale? Non aspettare, prenota subito!

Vuoi ricevere le migliori offerte per i tuoi voli? Oltre 200.000 italiani hanno smesso di pagare a prezzo intero! Iscriviti gratis

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.