Come affittare un auto. Spendendo pochissimo.

car-368636_960_720.jpg

Oggi andiamo a trattare un argomento molto interessante per tanti viaggiatori!

A molti di voi sarà capitato di affittare una macchina a sole 50 euro per una settimana intera ma una volta arrivati all’agenzia per la consegna dell’autovettura avete scoperto di dover pagare magari 100-200 euro in più in quanto il prezzo non aveva l’assicurazione inclusa, o altre tasse in quanto avete pagato con una carta di debito/credito diversa e via dicendo, a volte addirittura sovrattasse per il rifornimento dell’auto!

In questo articolo vedremo come affittare un auto al minimo possibile trovando sempre il miglior prezzo disponibile sul mercato e soprattutto senza fregature o sorprese dell’ultimo minuto! Nessun trucco incredibile o addirittura illegale ma semplicemente basta capire come funziona il sistema online…

NOLEGGIARE UN AUTO SPENDENDO POCO

Noleggio auto

Quando andiamo a cercare su google frasi come "noleggio auto Milano" o "affitto auto Milano" sul risultato della ricerca verranno fuori diversi siti web della quale specialmente i primi sono "annunci" ovvero siti web che pagano google per essere in prima posizione. La maggior parte di questi sono grandi società che raggruppano piccole e grandi compagnie di autonoleggio fornendo al cliente finale un prezzo conveniente... o quasi 😀
Un esempio è ovviamente rentalcars.com , una grande agenzia online che guadagna una percentuale su ogni auto noleggiata tramite il loro sito web.

Come avere sempre il prezzo migliore ed evitare sovraprezzo una volta trovati all'agenzia di noleggio​

  • Cercare sui motori di ricerca di auto il prezzo migliore per la data interessata
  • Individuare l’agenzia che offre il prezzo migliore nella data indicata
  • Mettersi in contatto con l’agenzia di noleggio personalmente tramite internet o via telefono e procedere alla prenotazione (questo eviterà di pagare percentuali aggiuntive o assicurazioni aggiuntive)
  • Verificare con l’agenzia che non ci siano eventuali tariffe aggiuntive al ritiro dell’auto
  • Ritirare l’auto e godervi la vostra auto ad un prezzo incredibilmente basso!
per avere il prezzo di noleggio auto più basso è importante seguire inoltre queste indicazioni:
  • Sempre e dico sempre noleggiate sul sito dell’agenzia di noleggio dove prendere la vostra auto
  • Cercate di pagare con una carta di credito e non con una carta di debito – se non avete carta di credito mettetevi in contatto con l’agenzia per chiedere se possibile pagare con carta di debito ed eventuali sovrapprezzi o costi assicurativi aggiuntivi
  • Se fate il noleggio online o telefonico prenotate con la stessa carta con la quale pagare l’auto
  • Il nome del guidatore è colui che paga; il nome della carta di credito è lo stesso del guidatore
  • il prezzo migliore è sempre dato a persone di età maggiore di 27-29 anni con più di 5 anni di esperienza alla guida
  • evitate di aggiungere guidatori aggiuntivi, gps e altri servizi aggiuntivi se non necessari
  • verificate che l’auto abbia chilometraggio illimitato
  • verificate che l’auto venga consegnata con il pieno di benzina

Per chi ancora avesse dei dubbi vediamo come procedere passo per passo:

1Come primo step tramite una ricerca online individuate la macchina che fa per voi nella vostra città al prezzo più conveniente che trovate.

Al 99% il prezzo più conveniente verrà fuori utilizzando siti web come rentalcars , autoeurope, kayak e via dicendo… questi siti web sono grandi motori di ricerca che cercano il prezzo migliore tra tante compagnie di noleggio. Potete notare come questa tipologia di siti web riporta il nome dell’agenzia come illustrato nell’esempio in basso (4 giorni di noleggio auto da milano malpensa aeroporto) . Come potete vedere nell’esempio riportato in basso potete vedere come il nome delle agenzia viene sempre messo in bella mostra:  – firefly – interrent – sicilybycar – goldcar e via dicendo

qui di seguito un altro esempio dove il nome dell’agenzia è riportato a sinistra

2Ok ora sappiamo quale auto vogliamo, il prezzo del noleggio e ovviamente la data interessata! Ora se prenotiamo direttamente da questi siti web il sito stesso ci incoraggerà a comprare un’assicurazione aggiuntiva e altri servizi.

Per evitare tutto questo basta semplicemente andare online e ricercare l’agenzia di noleggio interessata! Riprendiamo l’esempio proposto prima, 4 giorni a sole 21 Euro! Magnifico! Ora non ci resta che metterci in contatto con l’agenzia che offre il prezzo migliore, ovvero Firefly in questo caso.

Digitiamo su google “Firefly milano malpensa”, apriamo il sito originale dell’agenzia (potete verificare il nome, è importante che il nome del sito internet sia quello dell’agenzia in questione, in questo caso “fireflycarrental.com” Andiamo quindi a fare la prenotazione direttamente con loro. 

3Tenete sempre in considerazione i fattori di economicità principali ovvero:

  • Cercate di pagare con una carta di credito e non con una carta di debito – se non avete carta di credito mettetevi in contatto con l’agenzia per chiedere se possibile pagare con carta di debito ed eventuali sovrapprezzi o costi assicurativi aggiuntivi
  • Se fate il noleggio online o telefonico prenotate con la stessa carta con la quale pagare l’auto
  • Il nome del guidatore è colui che paga; il nome della carta di credito è lo stesso del guidatore
  • il prezzo migliore è sempre dato a persone di età maggiore di 27-29 anni con più di 5 anni di esperienza alla guida
  • evitate di aggiungere guidatori aggiuntivi, gps e altri servizi aggiuntivi se non necessari
  • verificate che l’auto abbia chilometraggio illimitato
  • verificate che l’auto venga consegnata con il pieno di benzina

Ricordatevi che se avete qualche dubbio potete sempre contattare l’agenzia telefonicamente e assicurarvi che non ci siano sovrapprezzi alla consegna dell’auto!

4Assicurazione dell’auto a noleggio – come funziona e come sceglierla.

Al noleggio dell’auto vi verrà chiesto se volete pagare un’assicurazione.  Quando pagate il noleggio dell’auto con una carta di credito l’assicurazione è solitamente facoltativa in quanto verrà automaticamente bloccato sulla carta di credito un importo che solitamente va dai 500 ai 1200 euro in caso di incidente o danneggiamenti dell’auto. In europa tutte le auto a noleggio hanno un’assicurazione di tipo base chiamata CDW ovvero collision/Loss Damage Waiver ovvero assicurazione kasko e/o furto   – maggiori info qua su questo sito

In breve l’assicurazione CDW  compre parte dei danni in caso di incidente o furto. Esiste però un massimale che verrà coperto dal noleggiatore che varia a seconda dell’auto e dell’agenzia e le varie normative del paese. Potete verificare questo con l’agenzia con la quale noleggiate; Solitamente il prezzo è sui 1600 euro per danneggiamento o furto.

Ho paura, non voglio rischiare!

Niente paura, se cercate una soluzione “mind free” senza pensieri potete sempre pagare un extra all’agenzia di noleggio (prezzo varia solitamente dai 10 ai 30 euro giornalieri) per avere un’assicurazione completa dove anche in caso di furto, incendio o danneggiamento non sarete responsabili di nulla e non dovrete pagare neanche un centesimo. Scegli l’assicurazione kasko al desk dell’agenzia di noleggio o direttamente online durante la prenotazione.

Assicurazione auto come funziona?

Noleggiando per esempio un auto per 4 giorni da milano malpensa pagheremo 40 euro per il noleggio. Il noleggio include CDW con km illimitati.

  • CDW – EXCESS 1600 euro   – (danneggiameno – incidente)
  • THEFT PROTECTION WAIVER 1600 EURO  (furto)

In questo caso il massimale CDW e furto è di 1600 euro. Ne consegue che in caso di incidente o danneggiamente mi verranno accreditati un massimo di 1600 euro.

DA TENER CONTO

  • In caso qualcuno graffia l’auto a noleggio o io stesso danneggio il veicolo per un valore di riparazione di 500 euro mi verranno appunto accreditati 500 euro.
  • Se ho un incidente e faccio danni per 2000 euro o superiori andrò a pagare solamente 1600 euro in quanto questo è il massimale.
  • Se la macchina viene rubata verrà accreditato un prezzo di 1600 euro indipendentemente dal valore del veicolo.

Assicurazione tramite siti web di terze parti o motori di ricerca noleggio auto

Comprare un’assicurazione tramite questi siti è altamente sconsigliato, in quanto molto spesso l’assicurazione copre i danni ma non viene considerata dall’agenzia di noleggio stessa quando ritirate l’auto. Nel 99% dei casi l’agenzia di noleggio al ritiro dell’auto vi chiederà di stipulare un agenzia con loro in quanto vi spiegheranno che l’assicurazione pagata online è solo tra voi e il sito web online, ma non copre direttamente i danni dell’auto con l’agenzia di noleggio. Vi trovate quindi costretti a fare un’assicurazione con l’agenzia di noleggio che incide dai 15 ai 40 euro a giornata.

Ok questo è tutto! Spero questa guida sia stata di aiuto! Vi lascio con una foto del mio ultimo noleggio fiat Cubo diesel 3 giorni di noleggio per 28.89 euro! Buon noleggio a tutti!
Piergiorgio Sanna
Webmaster

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.